CURTAROLO A TEATRO 2016 – IV Edizione
Rassegna di Teatro Brillante Amatoriale (e non)

Date: 27 febbraio; 5, 12, 19 marzo; 2 aprile
Luogo: Sala Forum, Curtarolo (PD)
Organizzazione: Compagnia di Teatro Amatoriale "Camerini con Vista"
Direzione artistica: Pierluigi Longo
Patrocinio: Comune di Curtarolo – Assessorato alla Cultura; ATA TEATRO PADOVA – ACLI A&S

Compagnie in scena:

 

Proposta Artistica

Per l’edizione 2016 della rassegna, si sono scelte cinque commedie brillanti, una in veneto e le rimanenti in italiano. Tra le numerose compagnie amatoriali venete prese in considerazione, sono state scelti due gruppi della provincia di Padova, uno della provincia di Treviso e uno  di Verona. La selezione si è basata sul curriculum delle compagnie, sulla loro proposta artistica e su allestimenti il più recenti possibile.  Le tematiche affrontate in queste quattro commedie sono molteplici con un focus particolare sulle donne e sulla vita di coppia viste attraverso la lente dell’ironia che spesso è lo strumento migliore per analizzare le sfaccettature dell’animo umano. Si è scelto inoltre di affiancare alle quattro compagnie amatoriali una compagnia professionistica, replicando l’esperimento effettuato nel 2015, quando venne inserita in cartellone la compagnia "Lo Stivalaccio" che riscosse enorme successo di pubblico. Quest’anno sarà la volta della compagnia napoletana Le Pecore Nere che porterà in scena un classico della commedia noir francese in versione brillante: "Piccoli Crimini Coniugali" di Éric-Emmanuel Schmitt. Questo spettacolo ha debuttato a Napoli la scorsa estate e sarà presentato a Curtarolo in prima assoluta nel Nord Italia.

Nel dettaglio le compagnie selezionate sono le seguenti:

Compagnia del Mondonego
La Compagnia del Mondonego nasce nel 2005 a seguito di laboratori e dopo successive improvvisazioni teatrali durante i tradizionali spettacoli di Natale e Carnevale. La Compagnia ha dimora stabile presso il teatro “La Perla” di Torreglia e ha preso il nome dall’omonimo colle che è posto alle spalle del teatro. Nel 2007 al 5º trofeo “Rino Mazzetti” per il teatro amatoriale, al Teatroallegro di Polesella (Rovigo) la compagnia è riuscita ad ottenere ben due premi: “miglior interprete femminile” e “miglior interprete maschile”.

Compagnia Costretti Oltreconfine
La Compagnia si è formata ufficialmente nel giugno 2009 dalla fusione di due gruppi teatrali storici, diretti da Antonella Caniato: "I COSTRETTI" (2001), composto da genitori dei bambini della scuola dell'infanzia "San Pio X" di Conegliano,  e gli "OLTRECONFINE" (2003), composto da giovani accomunati dal desiderio di sperimentare tecniche e linguaggi teatrali diversi. La ricerca e l'operatività della Compagnia si orienta quindi in due direzioni: una specifica per bambini, di matrice ludico-educativa, e  una diretta ad un pubblico adulto orientata alla commedia brillante in lingua italiana.

Compagnia Micromega
Nel 1986 il Circolo Culturale di Tombetta fonda la Compagnia Teatrale "Micromega". Le prime rappresentazioni furono "Il terzo marito", commedia brillante di Sabatino Lopez, e due atti unici di Cechov: "L'Orso" e "La domanda di matrimonio". Dopo alcuni anni la Compagnia Teatrale "Micromega" ha vissuto una fase di importante evoluzione soprattutto per quanto riguarda la qualità dei suoi allestimenti e l'intensità delle rappresentazioni. In questi ultimi anni, dopo il prezioso lavoro di direzione della Compagnia da parte di Franco Rizzi, la regia è stata affidata a Renato Biroli, già regista nel '55 della compagnia "Giuseppe Frustàci". Con “Spirito allegro” la Compagnia ha vinto il premio come miglior allestimento alla prima edizione del TeatroFitaVeneto nel 1996 a Padova, selezione dal Festival Maschera d'Oro. Nel 2013 la Compagnia ha conseguito un'altra vittoria (sezione amatoriali) al Festival “I Teatri del Sacro” III edizione, tenutosi a Lucca, con lo spettacolo dedicato a Santa Teresa di Lisieux “La statua in frantumi” di Gilbert Cesbron. 

Compagnia Le Pecore Nere
Compagnia professionistica napoletana formata da Antonio D’Avino e Gioia Miale due noti attori formati alla scuola di Luca De Filippo.

Compagnia Amici del Teatro di Pianiga
Il gruppo, nato a seguito di un corso di recitazione sponsorizzato dal comune di Pianiga e tenuto dal regista Nando Bertaggia, si è costituito come associazione nel 2007. Da allora la Compagnia ha messo in scena alcune opere di Carlo Goldoni ("Le donne di buon umore" e "La donna volubile") e commedie brillanti di autori contemporanei, che sono state spesso replicate con grande successo di pubblico in varie località del Veneto.

 

Dettaglio Spettacoli


Sabato 27 febbraio 2016 – ore 21.00

La Compagnia Teatrale del Mondonego di Torreglia (PD) presenta
"EL SINDACO IN MUDANDE"
Commedia brillante in dialetto veneto tratta da "Si salvi chi può" di Tonino Micheluzzi
Adattamento scenico e regia di Davide Boato

Una commedia piacevole, burlesca, a tratti sorprendente.
Amedeo Pignatta, sindaco di un paese della campagna veneta, parte per il Sud America, invitato dal vecchio amico di gioventù Arrigo Maritan, divenuto ricco produttore di marmellata. Ma Amedeo non arriverà mai a destinazione a causa del naufragio della nave. Tutti lo crederanno disperso, ma ...

 


Sabato 5 marzo 2016 – ore 21.00

La Compagnia Teatrale CostrettiOltreconfine di Conegliano (TV) presenta
"... CHE POI NON SONO SOLO CHIACCHIERE ..."
Spettacolo brillante scritto da Antonella Caniato
Regia di Antonella Caniato

Alcune attrici, convocate per una prova, trovano il teatro vuoto. Aspettando che arrivi qualcuno, si divertono ad immaginare personaggi femminili: due pettegole dal parrucchiere, due donne dal ginecologo, la moglie e l'amante, due badanti, la single e la madre di famiglia, due anziane in palestra. Dietro le apparenti “chiacchiere”, emergono i problemi di fondo dell'universo femminile e la volontà di capirsi, anche senza conoscersi.

 


Sabato 12 marzo 2016 – ore 21.00

La Compagnia Teatrale Micromega di Verona presenta
"I COMPLESSI ovvero TRADIRE AIUTA IL MATRIMONIO"
Commedia brillante di Jean Bernard Luc
Regia di Enrico Matrella

Dopo 19 anni di tranquilla vita coniugale, lei decide di rivolgersi a uno psichiatra per salvare lui, colpito da nevrosi. Chiedendo aiuto anche agli amici, cercherà di dissipare tutti i dubbi sui potenziali “complessi” che affliggono suo marito. Per amore lo indurrà al tradimento, in una serie di situazioni tragicomiche che non faranno altro che rafforzare la loro unione. Ma allora è vero che "tradire aiuta il matrimonio?" Gli psichiatri pensano di sì! E voi?

 


Sabato 19 marzo 2016 - ore 21.00

EVENTO SPECIALE

La Compagnia Le Pecore Nere  di Napoli presenta
"PICCOLI CRIMINI CONIUGALI"
di Éric-Emmanuel Schmitt
con Antonio D’Avino e Gioia Miale
regia di Antonio D’Avino

Una brillante commedia nera con una suspense sorprendente, un vero divertimento ma anche una spietata riflessione sulla madre di tutte le guerre: quella dentro la coppia.  
Dopo un incidente domestico, lui torna dall’ospedale privo di memoria; non riconosce più neppure la moglie, che tenta di ricostruire la loro vita di coppia, cercando di oscurarne le ombre. Via via che si riportano alla luce informazioni dimenticate, si manifestano delle crepe: sono molte le cose che cominciano a non tornare.

 


Sabato 2 aprile 2016 – ore 21.00

La Compagnia Teatrale Amici del Teatro di Pianiga (VE) presenta
"PAGAMENTO ALLA CONSEGNA"
Commedia brillante di Michael Cooney
Regia di Gianni Rossi

Eric, disoccupato, decide di "occuparsi" di truffe. In seguito alle lettere inviate dalla previdenza sociale a Rupert Thompson, il vecchio inquilino del suo appartamento, Eric ha un'idea "geniale": fingersi Rupert per incassarne l'indennità. Inizia così un vortice frenetico, ingarbugliato ed esilarante di bugie, equivoci, scambi di persone ..., in cui rimangono intrappolati i personaggi che irrompono sulla scena.