A novembre 2024 nasce la nuova rassegna prodotta da Camerini con Vista e dedicata alle emozioni. Lo scopo è guidare gli spettatori in un viaggio di sensazioni nel corso delle varie serate, sperimentando diversi stati d'animo: gioia, passione, tenerezza, malinconia, sorpresa, ...
Il teatro è tutto questo e ScenaVIVA ve ne darà un assaggio.
Informazioni
Centro Culturale Aldo Rossi
Viale Europa, 12
Borgoricco (PD)
Orario inizio spettacoli 20:45
Biglietto intero 9€, ridotto 7€
Programma
Sabato 09/11
“El cavalier de la triste figura”
Testo di Franco Antolini
Regia di Sabrina Carletti
👉 Questa commedia è un’originale reinterpretazione del Don Chisciotte di Cervantes: sul palco si alternano la narrazione spassosa delle gesta del protagonista e l’interpretazione vera e propria del personaggio, che risulta bizzarro, grottesco e decisamente comico. Il pubblico è sia spettatore sia protagonista della vicenda e viene più volte coinvolto nell’azione scenica.
Un avvicendarsi continuo tra farsa e dramma, tra ridicolo e tragico, tra fantasia e realtà, nel tentativo di parlare dell’esistenza umana, dei suoi comportamenti, dei suoi limiti, delle sue fragilità.
Sabato 16/11
“Amleto in salsa piccante”
Testo di Aldo Nicolaj
Regia di Tomaso Carraro
👉Nella cucina del castello di Elsinore in Danimarca fervono i preparativi per l’ennesimo banchetto, mentre nel resto del castello si svolgono le vicende del principe Amleto e degli altri personaggi della celebre tragedia rinascimentale. Attraverso gli occhi di cucinieri e sguatteri scopriremo che le cose non sono andate come sappiamo, e anzi che i veri protagonisti forse sono proprio loro. Rilettura farsesca ed esilarante della storia di Amleto, capolavoro di William Shakespeare.
Sabato 23/11
“Sogno di una notte di mezza estate”
Opera di William Shakespeare
Regia di Giovanni Florio
👉Questa notte c’è uno strano viavai nel parco di Atene. Coppie che scoppiano, attori improvvisati e due gang rivali in lotta per un campetto di basket.
E poi quello strano rumore: come il raglio di un somaro rivolto alla Luna. C’è qualcosa di MAGICO in questa notte di mezza estate. Il mondo sembra andare alla rovescia come in preda ad una strana frenesia...
L’immaginario comico di William Shakespeare rivive in una versione moderna e urbana nella nuova produzione de L’Archibugio Compagnia Teatrale.
Sabato 30/11
“Elektra”
Tratto da “Elektra crudele e spietata” di Laura Licciardello
Regia di Caterina Riccomini
👉Lo spettacolo nasce dall’incontro di due donne straordinarie: Laura Licciardello, donna che convive da trent’anni con la sclerosi multipla, e l’attrice Caterina Riccomini.
Elektra è la sedia a rotelle di Laura, ed è la protagonista di questa commedia: un giorno Elektra decide di uscire allo scoperto e di denunciare l’inadeguatezza della società nei confronti di chi ogni giorno vive le sfide della disabilità. Il risultato è uno spettacolo schietto, ironico, sincero e decisamente umoristico, che travolge il pubblico. Un lavoro di verità che risveglia l’empatia, il vero motore per il cambiamento.