CALEIDOSCOPIO
Storie che cambiano forma
Benvenuti in Caleidoscopio,
una rassegna teatrale che vi porterà a guardare il mondo da angolazioni sempre nuove, come frammenti di uno specchio colorato che riflette storie, sentimenti e domande.
Quattro spettacoli, quattro serate speciali, un viaggio teatrale che vi accompagna tra ironia e poesia, tra il quotidiano e l'inatteso.
Il palcoscenico è quello del Cinema Rex di Padova, con una selezione di performance originali e di grande impatto.
La direzione artistica è firmata da Camerini con Vista, compagnia teatrale padovana attiva dal 2004, un gruppo di persone unite da passione artistica, ricerca e impegno culturale.
Lasciatevi sorprendere: ogni spettacolo è una lente diversa, ogni storia è un frammento che illumina. Scoprite il caleidoscopio del teatro: vi aspettiamo al REX il 3 e 17 ottobre, e il 7 e 21 novembre!
Programma
Venerdì 03/10 ore 21:00
AMLETO IN SALSA PICCANTE
Commedia di Aldo Nicolaj
Regia di Tomaso Carraro
Compagnia Teatrale Camerini con Vista
Nella cucina del castello di Elsinore in Danimarca fervono i preparativi per l'ennesimo banchetto, mentre nel resto del castello si svolgono le vicende del principe Amleto e degli altri personaggi della celebre tragedia rinascimentale. Attraverso gli occhi di cucinieri e sguatteri scopriremo che le cose non sono andate come sappiamo, e anzi che i veri protagonisti forse sono proprio loro. Rilettura farsesca ed esilarante della storia di Amleto, capolavoro di William Shakespeare.
Venerdì 17/10 ore 21:00
I 39 SCALINI
Commedia di Patrick Barlow
Regia di Marco Sartorello
Compagnia Teatrale Amici del Teatro di Pianiga
Richard Hannay, giovane canadese a Londra, conosce una donna misteriosa che viene uccisa poco dopo. Accusato dell'omicidio, fugge per dimostrare la sua innocenza. Durante la sua fuga, scopre un complotto contro l'Inghilterra ordito da un'organizzazione criminale straniera chiamata "I 39 Scalini" e si impegna a fermarla, affrontando pericoli, inseguimenti e inganni per salvare il Paese. Un giallo che fa la parodia di se stesso.
Venerdì 7/11 ore 21:00
PEDALA ALFONSINA!
di Roberta Chinellato e Carlo Toniato
Regia di Franco Zobia
Compagnia Teatrale Enneenne Teatro
"Non correre!" le dicevano, ma Alfonsina Strada non ascolta. Nata nella bassa emiliana a fine Ottocento in una famiglia povera, si innamora della bicicletta da bambina. In un'epoca in cui le donne devono restare a casa, lei vuole correre, gareggiare, sfidare gli uomini. E lo fa davvero, partecipando al Giro d'Italia di cento anni fa. Questa è la sua incredibile storia di coraggio e determinazione.
Venerdì 21/11 ore 21:00
FROM MEDEA
tratto dal testo di Grazia Verasani
Regia di Alice Pagotto
Compagnia Teatrale Camerini con Vista
Quattro donne in uno spazio chiuso. Quattro donne che hanno commesso il più atroce dei delitti e che ora condividono tutto: la stanza in cui vivono, il tempo che scorre lento, le angosce.
Minuto dopo minuto, giorno dopo giorno, conosceremo queste donne, le ameremo, vedremo un pezzetto di noi in loro. Avevamo pensato che fossero mostri, ma lentamente le scopriremo vicine, umane, semplicemente donne.
Per i temi trattati lo spettacolo è adatto ad un pubblico adulto.